disegno digitale pantaloni da tartufo per cerca tartufo con cane da tartufo bracco pointer e tartufo in mano

PANTALONE DA TARTUFO, COME SCIEGLIERE IL MIGLIORE

Sei un tartufaia appena tornato con i pantaloni zuppi di acqua e fango?

Rimanere per diverso tempo bagnati non è sicuramente una buona cosa per la salute delle nostre articolazioni che andranno preservate al meglio per poter continuare a svolgere le nostre belle passegiate nei boschi.

Infatti oltre ad essere particolarmente fastidioso e farci stare al freddo, restare con i pantaloni umidi per molto tempo può essere causa di artrosi al ginocchio.

Apro una piccola parentesi sui cani da tartufo che anchessi non andrebbero lasciati bagnati una volta rientrati a casa; buona norma sarebbe asciugare i nostri cani da tartufo almeno con un ascigamano o meglio ancora con un asciuga capelli.

Tornando a noi, per avere un buon confort e prevenire problemi futuri è bene scliegiere un abbigliamento da tartufo adatto alle nostre esisgenze.

CARATTERISTICHE PANTALONI DA TARTUFO

Le caratteristiche principali da ricercare nei pantaloni da tartufo sono:

  1. Impermeabilità
  2. Resistenza
  3. Traspirabilità
  4. Comodità

Per poter ottenere queste caratteri in un unico capo è fondamentale la tipologia e la qualità dei materiali.

Un pantalone da tartufo deve essere portato per diverse ore al giorno e quindi deve essere comodo e confortevole.

Da non dimenticare anche l’azione esercitata dai nostri fedelissimi cani da tartufo che spesso prendono l’abitudine di saltarci adosso per ricevere il premio.

A fare la differenza per un buon pantalone da tartufo è la qualità del materiale utilizzato.

I migliori capi sono composti da combinazini di stoffe; in alcune zone più sollecitate come la parte bassa anteriore e le ginocchia vengono applicati dei rinforzi con materiali molto robusti antispino.

MATERIALI MIGLIORI PER PANTALONI DA TARTUFO

Tra i materiali utilizzati per i pantaloni da tartufo troviamo:

  • Cordura
  • Kevlar
  • Teflon
  • Goro-Tex
  • Cordura

Cordura

La cordura ha portato ad un progresso dei tessuti tecnici creandone di più leggeri, resistenti ed elastici. La cordura deriva da specifiche lavorazioni del nylon ed è riconoscibile dalla forma a griglia delle fibre al tatto ruvido. Questo materiale è particolarmente indicato per i pantaloni da tartufo perchè 20 volte più resistente del cotone, impermeabile ed elastico.

Kevlar

Il Kevlar è un tessuto di fibra di carbonio aramidica, noto per la sua eccezionale resistenza 5 volte maggiore dell’acciaio a parità di massa non a caso utilizzato per i giubbotti antiproiettili. Il legame tra le fibre è cosi forte da riuscire ad ossorbire l’energia di una pallottola. Questa fibra riesce a fornire un ottima resistenza contro tagli e squarci. Il Kevlar è molto costoso e pertanto viene utilizzato con percentuali che variano dal 5 al 25 % su altri tessuti.

Teflon

Il Teflon non è un tessuto ma viene utilizzato per dei trattamenti su di essi. I tessuti trattati con Teflon sono totalmente impermeabili pur mantenedo traspirabilità ed elasticità.

Keramid

Il Keramid è un tessuto tecnico elasticizzato rinforzato con Kevlar e Kordura. L’accoppiamento delle 2 fibre ha permesso di arrivare ad un tessuto molto resistente allo strappo con il confort della doppia eleasticità.

Mecpor Ebw

E’ un tessuto accoppiato ad una membrana impermeabile e traspirante.

Goro-Tex

La membrana Goro-Tex contiene 1,4 miliardi di pori per centimentro quadrato. I pori sono talmente piccoli che impediscono all’acqua di entrare. Il tessuti Goro-Tex sono quindi impermeabili ed antivento. Di contro non sono molto resistenti all’abrasione.

QUANTO COSTANO I PANTALONI DA TARTUFO

In prezzo dei pantaloni da tartufo dipende inevitabilmente dalla qualità delle stoffe utilizzati. Se siete degli assidui cercatori una maggior spesa per un pantalone più robusta sarà ripagata da una durata più longeva.

Tra i pantaloni da tartufo migliori ma anche più costosi troviamo quelli con Kevlar e Cordura, a volte utilizzati solo nelle parti più sollecitate dal ginocchio in giù. I prezzi di questi pantaloni da tartufo variano da circa 90 a 250 €, a seconda di quanto Kevlar viene utilizzato.

A seguire ci sono pantaloni da tartufo realizzati fibre sintetiche con inserti antiabrazione nei punti di maggior usura. Per questa tipolgia di pantaloni i prezzi variano da circa 40 a 120 €.

Alcuni Pantaloni consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su